Dove alloggiare a Dubai spendendo poco

La scelta della miglior zona dove alloggiare a Dubai non è cosa semplice e il motivo è subito detto, la città è enorme, una metropoli che si estende per decine di chilometri lungo la costa (45 per l’esattezza), ma per soli 5 chilometri nell’entroterra. Il fattore costo è poi determinante, sopratutto in certi periodi dell’anno (io a Dubai ho trascorso il Capodanno) e, da buona impiegata, per me è stato normale cercare un alloggio economico dove dormire a Dubai.

Scegliere di dormire a Deira, a Nord di Dubai, vuol dire essere a più di un’ora di metropolitana da Dubai Marina, la zona ideale se cerchi una vacanza mare da queste parti.
Soggiornare nei pressi del Burj Khalifa (il grattacielo più alto al Mondo), quindi a Donwtown Dubai, equivale ad essere al “centro di Dubai”, vicino al Dubai Mall.
Abbiamo poi il quartiere di Bur Dubai, ma è una buona zona? Meglio scegliere un hotel a Dubai Marina? Dipende, vediamo da cosa!

Vista dall'alto di Dubai al tramonto
Vista dall’alto Dubai è veramente immensa!

La domanda che ti devi porre è “che tipo di vacanza cerco a Dubai?“. In base alla risposta sceglierai la zona dove alloggiare!

E’ vero che la zona di Dubai Marina è la migliore per il mare, ma di spiagge ne troverai lungo tutta la costa (a tal proposito ti consiglio di leggere l’approfondimento sulle migliori spiagge di Dubai) e purtroppo Dubai Marina è una delle zone più costose della città. Allo stesso tempo se stai pensando di soggiornare nella zona di Donwtown Dubai, dove sono gli alti edifici e i centri commerciali a dare spettacolo, credo che dovresti interrogarti su quante volte durante il tuo soggiorno vorrai visitare questi giganteschi edifici: lo shopping è fondamentale per te? Qui a Dubai poi le distanze, anche da percorrere a piedi, non si traducono mai in spostamenti da 10 o 15 minuti: tutto è esageratamente grande.

Insomma, la risposta definitiva alla domanda “dove dormire a Dubai” puoi darla solo tu, qui si seguito troverai qualche dritta e il racconto della mia esperienza sul posto.

 

Hotel a Dubai divisi per zone:

 

Downtown Dubai: hotel a Dubai per Capodanno

Arrivata a Dubai per il Capodanno la mia prima necessità è stata quella di scegliere un alloggio nei pressi di Bur Dubai, il più possibile vicino al Burj Khalifa per assistere allo spettacolo pirotecnico del 31 Dicembre. Non ci giro intorno: ho trovato un alloggio che non ti posso consigliare dato che la mia sistemazione mi ha deluso parecchio: a volte capita. 🙂 Clicca qui su Bur Dubai o qui su Donwtown Dubai, prendi come riferimento il Burj Khalifa e ferma il prima possibile la struttura che ti soddisfa.

La zona di Donwtown Dubai e dintorni è la migliore per trascorrere un paio di notti per visitare il “centro di Dubai”. Tieni sempre in considerazione le fermate della metro: io uscita dalla stazione di Business Bay in 3 minuti a piedi ero all’ascensore del mio appartamento vista Burj Khalifa. Ho trascorso qui 2 notti, non c’è motivo per me di fermarsi di più in questa zona.

Cartina con hotel di Downtown Dubai
Cartina con hotel di Downtown Dubai. Clicca qui per vedere le offerte su Booking

Puoi anche cercare delle sistemazioni su Booking, ma prenota il prima possibile, qui è difficile che una buona offerta abbia lunga vita!

 

Bur Dubai

Bur Dubai è una delle zone più economiche di Dubai ed è una zona strategica per visitare la città, dato che si trova nel centro di Dubai. Non è qui però che troverai la Dubai che hai visto in fotografia e, sopratutto, ogni mattina dovrai spostarti. Come detto gli spostamenti a Dubai sono da mettere in conto: chiami un taxi (sono economici!) e se il tragitto è breve ti potresti far condurre direttamente a destinazione; in alternativa fatti portare sino alla stazione della metropolitana più vicina e il gioco è fatto.

Qui una sistemazione che avevo preso in considerazione per il buon rapporto qualità prezzo era il Gateway Hotel Dubai: tutto dipende dall’offerta che troverai al momento della tua ricerca.

Mappa di Bur Dubai
Ecco la zona di Bur Dubai. Clicca qui per vedere gli hotel a Bur Dubai su Booking

Con Dubai Jumerirah (di cui parleremo tra poco), Bur Dubai è però il luogo giusto se stai cercando un alloggio dove dormire a Dubai con poco. Prosegui però la lettura, credo di possa essere utile avere una visione d’insieme su tutta la città.

 

Dubai Marina: vera vacanza mare a Dubai

L’ho già detto altrove: Dubai Marina è la zona migliore di Dubai dove soggiornare se quel che cerchi è una vacanza mare. Hai presente le foto di Dubai in spiaggia con alle spalle imponenti e luccicanti grattacieli? Ecco, quelle foto sono sicuramente state scattate in spiaggia a Dubai Marina. Locali, bar e ristoranti qui non mancano, come anche discoteche per trascorrere la serata e ballare sino a notte fonda. E’ qui che troverai The Walk, il noto lungomare con negozi e ristoranti.

 

Vedi offerte Booking a Dubai Marina

 

Unico neo i prezzi: ti consiglio di prenotare il prima possibile il tuo alloggio su Booking, per me che ho atteso il mese di Novembre, purtroppo i prezzi erano ormai saliti troppo e ho dovuto accontentarmi di trascorrere qualche ora a Dubai Marina dopo aver raggiunto questa zona della città in metropolitana. Dai un’occhiata anche agli alloggi nella zona di Dubai Marina conosciuta come Jumeirah Beach Residence, se prenotai in anticipo potresti trovare ottime soluzioni.

Mappa Dubai Marina
La mappa Dubai Marina. Vedi qui le offerte degli hotel su Booking

Dubai Marina è molto suggestiva anche la sera (vedi la foto qui sotto): una passeggiata sui ponti che attraversano il canale artificiale sino all’attracco delle lussuose imbarcazioni regala la sensazione di essere nella Dubai che ti aspetti. Questa è una delle zone di Dubai che più mi ha colpito.

Le strutture con il miglior rapporto qualità prezzo in questa zona (e solitamente nominate quando si tratta l’argomento “hotel a Dubai Marina”) sono il Ramada Plaza Jumeirah Beach (vedi tariffe), l’Amwaj Rotana (vedi tariffe), e lo JA Ocean View Hotel Dubai (vedi tariffe). Prenota con largo anticipo: quando ho cercato io di soggiornarvi ormai la spesa richiesta era oltre le mie possibilità. ATTENZIONE: sono comunque strutture di un certo livello, quindi costose!

Dubai Marina alla sera
Dubai Marina alla sera

 

Dubai Jumeirah

Dubai Jumeirah è una lunga striscia costiera tra Palms Islands (le isole artificiali che formano una palma) e The World (l’insieme di isole artificiali – mai ultimate – che disegnano dall’alto il Mondo).

 

Vedi strutture su Booking a Dubai Jumeirah

 

La sera questa zona è meno suggestiva rispetto a Dubai Marina e, al calar del sole, oltre al lungomare non troverai molto. Dovrai probabilmente spostarti, ma a Dubai la metro è una garanzia: ti impiegherà un pò di tempo, ma questo è inevitabile se hai comunque intenzione di visitare la città. Però questa zona, per risparmiare sull’alloggio, è una delle soluzioni migliori.

 

Deira

Deira è una delle zone più a Nord di Dubai, qui i grattacieli del centro lasciano spazio a costruzioni più basse. Le vie moderne e luccicanti dei centri commerciali, si trasformano in mercati arabi che ricordano le origini della città. Deira infatti è la zona dei suq, i mercati arabi e io sono un’amante dei mercati! 🙂

Un canale d’acqua dal mare attraversa il quartiere di Deira e servizi di navette sull’acqua agevolano gli spostamenti pedonali: tutto è molto suggestivo, soprattutto al tramonto.

Io ho trascorso due notti a Deira, esattamente al Mark Inn Hotel Deira Dubai ottima struttura che non posso che consigliarti.

La zona di Deira è più “a misura d’uomo“: quando sarai nel centro di Dubai allora capirai cosa intendo 🙂 e Deira è poi vicina all’aeroporto (ma di questo parliamo qui sotto), quindi ottima base d’appoggio se stai cercando una struttura dove riposare a buoni prezzi in attesa del prossimo volo.

La cartina della zona di Deira
La cartina della zona di Deira. Vedi qui le strutture nella zona di Deira in offerta.

 

Dormire a Dubai nei pressi dell’aeroporto

L’aeroporto di Dubai è un via vai di voli ad ogni ora del giorno e della notte. Unico neo spesso dall’Italia i voli fanno scalo a Dubai per portare i passeggeri in Asia, è facile quindi che un volo da Dubai all’Italia parta alle 3 del mattino ora locale (come accaduto a me) e di conseguenza potresti trovarti nella condizione di cercare un hotel nei pressi dell’aeroporto di Dubai.
Ecco se anche tu ti trovassi in questa situazione ti consiglio di soggiornare all’ottimo Mayfair Hotel Dubai: qui ho trovato un’ottima offerta per una doppia a soli 40 € a notte su Booking e ne ho approfittato. 🙂

Arrivati sin qui spero di averti chiarito le idee e averti dato informazioni utili. 🙂 Il mio soggiorno a Dubai è stato un “itinerante”, proprio per raccogliere più informazioni possibili sulla città: al tuo ritorno da Dubai scrivimi qui nei commenti, potremo dare informazioni utili ad altri viaggiatori! Trovi altre informazioni su Dubai qui sul blog a questa pagina.

Dove alloggiare a Dubai spendendo poco

Articolo valutato 4.93 / 5 da 15 lettori

Valuta l'articolo:            

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *