Fortaleza (Brasile): consigli per il fai da te

Fortaleza, come Recife, è stata una tappa obbligata del mio itinerario fai da te in Brasile. Arrivando da Fernando de Noronha, sono infatti atterrata all’aeroporto di Fortaleza per raggiungere Jericoacoara. Prima di partire per Jeri ho però trascorso un paio di notti qui.

 

Fortaleza dove alloggiare

Atterrando alle 23, cercavo un hotel non lontano dall’aeroporto, nella zona più viva di Fortaleza (e anche sicura, di questo ne parleremo tra poco), possibilmente vicino al mare e dal buon rapporto qualità prezzo.

Ho trovato tutto questo nell’Hotel Sonata de Iracema di Fortaleza, che come suggerisce il nome si trova proprio di fronte alla spiaggia di Iracema, una delle principali della città.

Fortaleza, vista sulla spiaggia di Iracema dal mio hotel
Fortaleza, vista sulla spiaggia di Iracema dall’Hotel Sonata

L’hotel è a 20 minuti d’auto dall’aeroporto, che ho raggiunto tramite un Uber (praticissimo e molto economico in buona parte del Brasile – se ancora non hai installato quest’app clicca QUI e ottieni 10 € di sconto sulla prima corsa).

Le stanze spaziose e pulite, WiFi gratuito, aria condizionata, frigobar e TV. Reception aperta 24 su 24 e colazione abbondante. Alla reception puoi anche noleggiare gratuitamente una bici: io ne ho ovviamente approfittato per un giro sul lungomare di Fortaleza.

La stanza matrimoniale, vista mare, è costata € 25 a persona colazione inclusa. Ti consiglio però di prenotare con anticipo per poter usufruire di tariffe migliori su Booking.

Il mio alloggio a Fortaleza

 

Fortaleza opinioni:

 

Fortaleza cosa vedere

Fortarezza è una città che ancora non ha deciso cosa fare da grande: alcuni edifici sono recenti e ben curati, altri in costruzione, ma nella stessa zona dove alloggiavo (quella fronte spiaggia e quindi più turistica) è possibile trovare veri e propri edifici allo sfascio, nella più totale noncuranza.

Lo stesso vale per il lungomare a tratti moderno, a tratti del tutto abbandonato. Di giorno la lunga passeggiata offre spiagge soleggiate e barettini ad ogni dove, ma è la sera che si anima con un fiume di turisti, soprattutto brasiliani, ma anche stranieri. Qui troverai bancarelle, molti locali e ristoranti.

Oltre al lungomare una delle mete preferite dai turisti è il mercato centrale di Fortaleza, un grande edificio (si, è un mercato al chiuso) dove troverai di tutto. Il mercato è nei pressi di Praia Iracema e questo è un altro buon motivo per scegliere l’Hotel Sonata de Iracema di Fortaleza.

Mercato centrale di Fortaleza, orari

Il mercato di Fortaleza è aperto tutti i giorni, dalle 8 del mattino alle 18. Mentre la Domenica è aperto sino alle 13.

Fortaleza spiagge

Praia do Futuro e Praia Iracema sono le due principali spiagge della città. Praia do Futuro in particolare è spesso paragonata alla spiaggia di Copacabana di Rio de Janeiro e, vista dal vivo, posso confermarti che la ricorda. Il mio itinerario in Brasile però ha previsto una visita a Rio, quindi non ho trascorso molto tempo in spiaggia qui a Fortaleza.

Fortaleza, Praia do Futuro
Fortaleza, Praia do Futuro in lontananza

 

Fortaleza escursioni

Fortaleza è città turistica e troverai facilmente molte agenzia del posto per organizzare escursioni nei dintorni. Devi prenotarle prima dall’Italia? No, questo non è necessario: una volta sul posto troverai anche i prezzi più convenienti.

A proposito di prezzi: sono standard, ma economici e tra le escursioni più note segnalo le uscite in dune buggy tra le dune di sabbia (preparati: gli autisti sono molto spericolati!) e al Morro Branco, una formazione rocciosa su una delle più belle spiagge della zona.

Lo chiarisco: io non ho preso parte ad alcuna escursione qui, ma queste sono le principali cose da fare a Fortaleza: ovunque troverai volantini e chioschi di agenzie turistiche che ne parlano. Italiani incontrati in Brasile e provenienti da Fortaleza me lo hanno confermato, consigliandomi sopratutto un tour in dune buggy.

Se la tua intenzione però è percorrere la Rotta delle Emozioni come ho fatto io, tutto quel che puoi fare a Fortaleza lo troverai amplificato anche da Jeriacoara in poi, mi riferisco in particolare ai panorami e alle dune di sabbia. A tal proposito se stai cercando informazioni su come raggiungere Jeri da Fortaleza ti consiglio di leggere qui: Jericoacaora, Brasile consigli di viaggio fai da te (trovi tutto!).

 

Vedi offerte a Fortaleza su Booking

 

 

Fortaleza pericolosa

Già che ci siamo, spendiamo due parole sulla sicurezza: Fortaleza è sicura? No, non è notoriamente una città sicura: ho trovato polizia ovunque, sulla spiaggia e sul lungomare e a qualsiasi ora del giorno e della notte. Anche di fronte al mercato centrale, quasi fosse “presidiato dalla polizia”.

Se da una parte questo può rassicurare il turista… beh, se c’è tutta questa polizia ci sarà anche un buon motivo, no?

Al mio arrivo un’amica (grazie Alessandra!) mi ha avvertito: era a Fortaleza per lavoro ed è stata avvicinata da due agenti di polizia che l’hanno scortata in albergo: alcuni malviventi la stavano seguendo senza che lei si fosse accorta di nulla.

Io in città ho girato per il lungomare sia di giorno che di sera senza avere alcun problema, ma ti consiglio di leggere attentamente le precauzioni che ho raccontato nell’approfondimento Brasile pericoloso?

 

Quanti giorni

Quanti giorni trascorrere a Fortaleza? Bella domanda.

Io ho trascorso qui due notti: arrivavo da Fernando de Noronha con un volo in tarda serata e ripartivo al mattino presto, per questo ho preferito “24 ore di relax”.

 

Le foto del mio alloggio a Fortaleza su Booking

 

Una notte qui è sufficiente per una visita veloce a Fortaleza, ti consiglio invece due notti nel caso tu voglia partecipare anche a qualche escursione, ma ricorda che quel che di meglio la costa Nord-Est del Brasile ha da offrire lo troverai lungo la Rotta delle Emozioni.

Se hai dubbi o domande scrivimi qui nei commenti, sulla mia pagina Facebook o Instagram.

Fortaleza (Brasile): consigli per il fai da te

Articolo valutato 4.75 / 5 da 4 lettori

Valuta l'articolo:            

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *