Dove alloggiare a São Luís (Brasile)?

Alloggiare a São Luís, si… Insomma non era mia intenzione fermarmi qui una notte, ma la partenza del mio volo São Luís – Rio de Janeiro era fissata per le 14 del giorno seguente e non ho avuto alternative: ho dovuto cercare un hotel in centro a São Luís.

Posso dirti che in una serata trascorsa qui e nella mattinata seguente non ho trovato una vera ragione per visitare questa città brasiliana e questo nonostante la capitale del Maranhão altrove è descritta come “imperdibile”. Insomma, credo che il Brasile abbia di meglio da offrire.

São Luís è un città coloniale, con grandi edifici (ex magazzini) oggi trasformati in abitazioni, ristoranti e negozi per turisti. C’è molto colore per le vie principali del centro, gli edifici infatti sono ricoperti da piastrelle dipinte a mano di maiolica: belle foto di rito, ma nulla che abbia reso indimenticabile la mia breve permanenza.

São Luís una via del centro
São Luís una via del centro

Dato il suo aeroporto, São Luís è spesso transitata da turisti stranieri, soprattutto come ultima (o prima, a seconda della direzione lungo la quale ti muoverai) tappa del tour della Rotta delle Emozioni. Ecco perché anch’io ho dovuto cercare un hotel qui.

Io ho alloggiato a Pousada Ecologica Portas da Amazonias São Luís, una struttura di proprietà di italiani di cui sono venuta a conoscenza durante il mio viaggio in Brasile. A Barreirinhas infatti ho soggiornato presso la struttura gemella, ovvero Pousada Ecológica Portas da Amazônia Lençóis e ti consiglio entrambe.

Questa pousada (locanda) a São Luís è l’ideale per trascorrere un breve soggiorno: non è certo una struttura da mille e una notte, ma la posizione è ottima, piuttosto centrale così d’avermi permesso di girare a piedi São Luís la sera e la mattina seguente.

Area comune della pousada a São Luís dove ho dormito
Area comune della pousada a São Luís dove ho dormito

Le stanze di Pousada Ecologica Portas da Amazonias São Luís sono molto spaziose e pulite. Particolarmente caratteristico è tutto l’edificio, con una grande scala in legno, un grande lucernario e un’arredamento colorato in pieno stile brasiliano. WiFi gratuito in tutta la struttura e colazione inclusa, anche se, devo ammetterlo, non è stata nulla di eccezionale…

Vedi foto su Booking del mio alloggio

 

Hotel vicino all’aeroporto di São Luís

Oltre che in centro, cercavo una struttura a São Luís in prossimità dell’aeroporto e, per informazione, ti segnalo che è sufficiente una corsa con Uber (stra-consigliato in Brasile) di circa 30 minuti e 20 Real brasiliani (meno di 5 €) per raggiungere da Pousada Ecologica Portas da Amazonias São Luís.

 

Date le domande di altri viaggiatori che ho ricevuto al mio profilo Instagram, ne approfitto per dare ancora un paio di informazioni su São Luís.

 

Spiaggia São Luís

São Luís è una città sul mare, anzi è collocata proprio su un’isola dalle mille insenature, in quella che prende il nome di baia di São Marcos. Per il poco tempo che ho trascorso qui, non ho però avuto modo di visitarne la spiaggia.

Gli edifici con le piastrelle di maiolica a São Luís
Gli edifici con le piastrelle di maiolica a São Luís

 

Da São Luís a Fortaleza

Come detto São Luís è sulla via della Rotta delle Emozioni: muoversi lungo questo itinerario è semplice e tranquillamente fattibile in fai da te, tutte le località infatti sono molto ben collegate. Nel mio caso il viaggio è stato nella direzione opposta, ovvero da Fortaleza a São Luís, e se stai cercando informazioni sulla Rotta delle Emozioni ti consigli di leggere tutti gli approfondimenti che trovi tra le pagine del mio blog. Per comodità le elenco qui di seguito:

Dove alloggiare a São Luís (Brasile)?

Articolo valutato 4.75 / 5 da 4 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *