Dove alloggiare a Barreirinhas?

Di Barreirinhas ho già parlato brevemente nel racconto del mio viaggio lungo la Rotta delle Emozioni.

La città è notoriamente definita la porta di ingresso al Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses, ma se stai cercando un hotel in città probabilmente questo già lo saprai.

Nonostante la notorietà di cui tutta la zona Nord Est del Brasile gode e nonostante anche a Barreirinhas, negli ultimi due decenni, siano inevitabilmente sorti hotel e pousade (locande) un pò ovunque, questa cittadina è riuscita a preservare il suo animo tranquillo e provinciale che nulla ha a che vedere con le grandi metropoli brasiliane.

Se non fosse infatti per il deserto di sabbia bianca nei suoi dintorni, non vi sarebbe certo una ragione per pernottare qui. La cittadina non ha molto da offrire, se non qualche strada polverosa con i soliti negozi e ristoranti per turisti e agenzie turistiche per organizzare escursioni. Tutto scorre lento e tranquillo, non c’è fretta da queste parti .

Troppo spesso mi capita di pensare: “peccato, il turismo ha rovinato questo luogo” ecco, a Barreirinhas ho come avuto la sensazione che la notorietà non ne abbia intaccato l’animo. Questo non è per niente un male, anzi, ma non avere aspettative dal “centro città” o la smania di cercare cosa vedere a Barreirinhas.

All’arrivo in città ad accoglierci il Morro da Ladeira, una duna di sabbia che altro non sarà che l’antipasto dei Lençóis Maranhenses. Si, hai capito bene: un’alta duna di sabbia a lato di una delle principali vie di Barreirinhas.

Barreirinhas, il Morro da Ladeira
Barreirinhas, il Morro da Ladeira visto dall’alto

Vediamo ora dove alloggiare a Barreirinhas e, ovviamente, dove io ho alloggiato. 🙂

Offerte su Booking a Barreirinhas

 

Hotel a Barreirinhas in centro

Come detto, non mancano hotel e persino resort a Barreirinhas, però non vi è una vera ragione per soggiornare in una zona o in un’altra della città, quindi apri Booking e scegli la struttura che preferisci.

Prenotando in anticipo, un pò come in Asia, qui in Brasile è possibile concedersi qualche stella in più del solito, contenendo comunque la spesa. Non che un 4 stelle qui corrisponda ad un 4 stelle europeo, ma ho un piacevole ricordo delle strutture scelte durante il mio viaggio in Brasile.

Una semplice, economica e pulita pousada a Barreirinhas è Pousada Vilas Boas, in centro e fronte fiume. La sera potrai tranquillamente scendere in strada e passeggiare per le vie della città, anche se come già detto non c’è molto da vedere. Pousada Vilas Boas era la mia seconda scelta a Barreirinhas, ora vediamo la prima.

 

Hotel a Barreirinhas insolito

“Insolito” perché è dove io ho dormito a Barreirinhas e solitamente in viaggio ho sempre voglia di muovermi, anche la sera, mentre Pousada Ecológica Portas da Amazônia Lençóis è piuttosto isolata, anzi per poter raggiungere il centro di Barreirinhas da qui dovrai rivolgerti ad un taxi a pagamento.

Si, questa pousada è raggiungibile solo tramite una strada di sabbia, ma è una struttura recente, ben curata, economica e molto rilassante proprio perché immersa nella natura. Credo che sia necessario che tu guardi le foto su Booking per meglio capire quel che voglio dire.

Alloggio a Barreirinhas
Il mio bungalow in legno a Barreirinhas

La cucina è ottima, il WiFi gratuito e troverai una piscina pulita ad accoglierti nel tardo pomeriggio al rientro dalle escursioni nei dintorni. Il gestore della pousada poi è disponibilissimo.

Raggiungere il centro in taxi (andata e ritorno) da Pousada Ecológica Portas da Amazônia Lençóis ha un costo di 70 real brasiliani (sono ben 15 €), ma qui vale l’arte dell’arrangiarsi: magari il gestore della pousada dovrà in centro e ti darà un passaggio o magari troverai qualche altro ospite con cui dividere il viaggio…

15 € però per un raggiungere il centro non sono certo pochi e io sono molto attenta alle spese in viaggio, ma dopo le escursioni ai Lençóis, durante i due giorni di permanenza a Barreirinhas, onestamente non ho mai avuto voglia di fare altro la sera e, lo ripeto ancora, la cittadina poi non ha molto da offrire. È per questo che ho preferito scegliere un alloggio diverso dal solito e quindi la mia scelta è ricaduta su Pousada Ecológica Portas da Amazônia Lençóis.

Ah, dimenticavo: la struttura è proprietà di italiani (si nota l’attenzione europea in certi dettagli) e questi hanno anche una struttura a São Luís che ti consiglio, è Pousada Ecologica Portas da Amazonias São Luís dove ho trascorso una notte in attesa del mio volo per Rio de Janeiro.

Se stai cercando altre informazioni sulla zona attorno a Barreirinhas ti consiglio di leggere anche:

Dove alloggiare a Barreirinhas?

Articolo valutato 5.00 / 5 da 1 lettori

Valuta l'articolo:            

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *