Mezza giornata è sufficiente per vedere il meglio di Polignano a Mare, ma credo che la cittadina meriti una sosta di 1 o 2 notti, magari in bassa stagione (Maggio o Settembre) come ho fatto io e come ho già raccontato dando qualche consiglio su dove allogiare a Polignano a Mare.
Cosa fare a Polignano a Mare
Lama Monachile
Polignano a Mare è prima di tutto Lama Monachile, l’iconica e affollatissima caletta che sicuramente avrai già visto in tantissime foto.
Nel mesi estivi (ma anche nei weekend di Maggio!) la spiaggia di ciottoli di Polignano è molto affollata e l’unico consiglio che posso darti è di recarti qui di buon’ora per prendere posto col tuo telo mare. Il fondale e la spiaggia sono particolarmente sconnessi e una buona idea qui è indossare un paio di scarpette mare come queste. Accedervi è semplice ed è impossibile non trovarla: dal lato opposto della strada dell’ingresso al centro storico di Polignano trovi una scalinata che ti condurrà al di sotto del ponte Borbonico che vedi in ogni foto di Polignano.
Lama Monachile, nota anche come Cala Porto, deve il suo nome alla presenza, in un lontano passato, della foca monaca, da qui appunto “monachile”.
Centro storico
Anche nel caso non alloggiassi in città, vale la pena venire qui per vedere il centro storico di Polignano, una “sintesi perfetta” di quello che è la Puglia: piccoli e stretti vicoletti tra edifici alti e bianchi, bar, ristoranti e localini, luci e terrazze a strapiombo sul mare: impossibile non innamorarsene.
L’accesso al centro storico ha inizio varcando il maestoso Arco Marchesale che ti condurrà alle strette vie di Polignano. Qui ti consiglio una passeggiata tanto di sera, che durante il giorno magari alla ricerca delle frasi e scritte che “decorano” molti angoli della centro.
Dove dormire a Polignano a Mare?
Una passeggiata per le vie del centro non ti richiederà molto tempo, ma quel che consiglio a tutti è di trascorrere un weekend a Polignano a Mare per respirare quell’aria di relax che solo il Sud Italia sa trasmettere.
Oltre alle frasi su pareti e scalinate, qui a Polignano troverai tante terrazze con vista sul mare. La più famosa è quella vicina al B&B Poesia di Mare dove ho alloggiato, con una splendida vista su Lama Monachile.
Pescaria Polignano
Tra le cose assolutamente da fare a Polignano a Mare, devi assaporare un panino da Pescaria in Piazza Aldo Moro (qui le indicazioni su Google Maps).
Si, hai letto bene: devi venire sino a qui per un panino al polpo o ai gamberi rossi, incredibilmente gustosi! E se non sono riuscita a convincerti eccoti una foto per concludere l’opera. 🙂
ba
Il locale Pescaria è poco distante dal centro storico, a due passi dall’Arco Marchesale.
Statua di Domenico Modugno e lungomare
Che “Nel blu dipinto di blu” di Modugno fossero i colori del mare di Polignano non è dato saperlo, ma è qui che l’artista italiano è nato nel 1928 e i polignanesi, oltre al Lungomare Domenico Modugno, gli hanno dedicato anche una statua in bronzo.
La statua si trova alla sinistra di Lama Monachile e dalla finestra del mio alloggio Poesia di Mare riuscivo a scorgerla.
Polignano è una piccola cittadina e centro storico, Lama Monachile e statua di Domenico Modugno sono facilmente raggiungibili a piedi da qualsiasi punto del centro città.
Grotte con tour in barca
Passeggiando per il lungomare di Polignano o affacciandosi alle terrazze del suo centro storico non potrai non notare le grotte di cui la costa di questa zona della Puglia è tipica.
Sono visitabili, ammirabili da vicino, durante tour in barca più o meno articolati. Puoi chiedere informazioni in merito alla struttura presso la quale alloggerai, oppure consultare queste offerte e prenotare direttamente online.
Tour delle grotte a Polignano a Mare
Dato che di grotte stiamo parlando, una curiosità: impossibile non citare Grotta Palazzese, esclusivo hotel a 5 stelle a Polignano a Mare e uno dei ristoranti più lussuosi in tutta Italia. Per quanto affascinante sarebbe visitare questa grotta, è ahimé troppo lontana dai miei budget di viaggio. 🙂
Luminarie
Io ho visitato Polignano in primavera e te lo consiglio, ma ho sentito parlare anche delle luminarie di Polignano a Mare. Come molte città della Puglia, anche qui si possono trovare festoni luminosi per le vie della città durante l’anno. Tuttavia si tratta di un evento invernale (lo segnalo nel caso tu stessi cercando cosa fare in inverno a Polignano a Mare) che solitamente ha inizio a Dicembre sino all’inizio di Gennaio, nel pieno spirito dei mercatini di Natale. Magari un giorno passerò da qui per questa ricorrenza 🙂 nel frattempo mi è sembrato opportuno segnalarla.
Cosa vedere nei dintorni di Polignano a Mare
Come dicevo poco sopra, io ho visitato Polignano a Mare in un weekend di Maggio. Atterrata a Bari ho noleggiato un’auto e ho soggiornato presso un B&B. Ho avuto la fortuna di trovare due bellissime giornata dal clima estivo e di potermi godere del sano relax in spiaggia, ma anche i dintorni di Polignano hanno tanto da offrire e mi sembra giusto segnalarli:
Alberobello
Come Polignano a Mare, anche Alberobello non ha bisogno di presentazioni e dista solo circa 30 minuti d’auto da Polignano. Non potevo non trascorrere qui qualche ora e ti consiglio di fare lo stesso, magari con una visita ad Alberobello nel tardo pomeriggio, all’ora del tramonto, per passeggia nei vicoli tra i trulli e una cena.
Grotte di Castellana
Sulla strada da Polignano a Mare ad Alberobello ti imbatterai nelle indicazioni per le Grotte di Castellana, un complesso di spettacolari cavità sotterranee, situate nell’omonimo comune di Castellana Grotte. Io non ho avuto modo ancora di visitarle, ma parlando dei dintorni di Polignano a Mare non possono non essere citate.
Sul sito ufficiale trovi tutte le informazioni aggiornate: orari e prezzi dei biglietti d’ingresso. Sappi che le grotte sono visitabili tutto l’anno e solo con una guida. Durante certi periodi vengono organizzati anche dei tour notturni.
Abbazia di San Vito
Altra iconica immagine della Puglia e dei dintorni di Polignano a Mare è l’Abbazia di San Vito. Siamo a pochi chilometri da Polignano (qui le indicazioni su Google Maps) e nonostante oggi l’Abbazia sia un’abitazione privata, è possibile accedere alla Chiesa la Domenica, per la Messa del mattino. Vale comunque la pena arrivare sino a qui per godersi il contesto paesaggistico in cui è inserita l’Abbazia di San Vito e ammirarla dall’esterno.
Offerte a Polignano su Booking.com
Arrivati sin qui spero d’averti aiutato nello scoprire Polignano a Mare e organizzare la tua prossima visita. Per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a scrivermi qui sotto nei commenti, alla mia pagina Facebook o al mio profilo Instagram. 🙂