Finalmente anche il Lago Maggiore ha la sua Panchina Gigante ! È infatti stata installata una Big Bench a Trarego Viggiona, piccolo paesino appartenente alla provincia del Verbano Cusio Ossola che dista circa 20 km da Verbania.
Come si vede dalla foto qui sotto la nuova Panchina Gigante è immersa nel verde e con un invidiabile panorama dall’alto sul Lago Maggiore.
Devo essere sincera, questa è una zona del Lago Maggiore conosco poco. Siamo tra Cannero Riviera e Cannobbio e io sono solita consigliare di dormire sul Lago Maggiore per visitare le Isole Borromee.
L’installazione di questa nuova Big Bench è stata quindi anche per me l’occasione di fare un salto da queste parti e due passi sul lago a Cannero Riviera, prima o dopo essere “saliti” alla Panchina Gigante di Trarego Viggiona, li consiglio a tutti: è molto piacevole passeggiare per il lungolago e tra le vie della cittadina alla sua scoperta. 🙂
Inaugurazione
La Panchina Gigante del Lago Maggiore è la numero 136 del Big Bench Community Project ed è stata inaugurata il 5 Giugno 2021. La foto che vedi qui sopra è stata scattata da Max 510 (qui il suo profilo Instagram), un grande appassionato di Panchine Giganti e motociclista. 🙂
Panchina Gigante di Trarego Viggiona come arrivare
La prima Panchina Gigante sul Lago Maggiore di Trarego Viggiona è stata posizionata a 15 minuti a piedi dal parcheggio del Grotto Carza, tipico ristorantino di “montagna”.
Arrivati a Cannero Riviera lungo la strada che costeggia il Lago Maggiore, inizia la salita verso Trarego Viggiona. La strada (da percorrere in auto) è piuttosto stretta e ripida e non mancano curve e tornanti. Abbandonato il lago, il panorama è subito mozzafiato, con una vista invidiabile dall’alto.
Seguendo le indicazioni del navigatore in circa 15 minuti d’auto arriverai al ristorante Grotto Carza e al parco avventura Wonderwood.
Per raggiungere la Big Bench del Lago Maggiore imposta su Google Maps (qui le indicazioni) proprio il parco avventura Wonderwood, poco prima del parco troverai un parcheggio sulla destra dove lasciare l’auto. La strada sterrata ti porterà dopo 15-20 minuti all’area della Big Bench. Non è una passeggiata particolarmente adatta ad un passeggino ed è consigliato indossare scarpe da ginnastica comode, meglio se da trekking.
La fatica però è ampiamente ripagata dalla vista a dir poco spettacolare.
Timbro Panchina Lago Maggiore
Il timbro sul Passaporto delle Panchine Giganti può essere effettuato presso il centro Wonderwood., ma fai attenzione ai giorni di apertura, nei weekend autunnali e invernali la struttura è chiusa.
Le Panchine Giganti sono la scusa per scoprire luoghi del nostro territorio che non conosciamo, magari pur vivendoci a due passi da casa. Tra le tante mi permetto sempre di consigliare la Panchina di Alice Bel Colle e la Panchina di Barengo, alla quale anch’io ho contribuito per la realizzazione. 🙂